Con il nostro calcolatore potrete scoprire in modo facile e veloce qual è il vostro consumo calorico giornaliero. In fin dei conti, ad essere decisivo è sempre il bilancio delle calorie. Ciò significa che quando vengono assunte tante calorie quante se ne bruciano il peso rimane stabile. Se, invece, vengono assunte meno calorie rispetto a quante se ne bruciano, il peso si riduce. La quantità di calorie necessaria varia tuttavia da persona a persona. Il fabbisogno calorico si compone di due fattori: in primo luogo il metabolismo basale e in secondo luogo il tasso metabolico attivo.
Il metabolismo basale indica l’energia necessaria al mantenimento delle funzioni vitali dell’organismo. Alcuni elementi importanti che ne determinano la composizione sono il peso, l’altezza, la costituzione (cioè la maggiore o minore presenza di muscoli o adipe), nonché fattori genetici quali, ad esempio, il sesso.
Il tasso metabolico attivo indica invece la quantità di calorie che il corpo brucia nell’arco della giornata. In questa categoria rientrano sia le prestazioni professionali che le attività svolte nel tempo libero. Di norma vale il seguente principio: più il livello di attività è elevato, maggiore è anche il tasso metabolico attivo.
Calcolate ora il vostro fabbisogno calorico personale!